DIETOLOGIA
DIETA IPOCALORICA PERSONALIZZATA
La dieta ipocalorica personalizzata viene costruita in sinergia con il paziente nel rispetto delle sue abitudini alimentari e familiari con il supporto dell’esperienza medica.

DIETA CHETOGENICA
La dieta chetogenica/proteica, è un utile e pratico strumento idoneo ad ottenere una rapida e fisiologica perdita di peso nella maggior parte delle tipologie di sovrappeso. Inoltre la dieta proteica riesce ad essere incisiva anche nei soggetti con adiposità localizzate.
Rispetto alla dieta tradizionale, la dieta chetogenica offre numerosi vantaggi.

Rapido dimagrimento (in 10/15 giorni riduzione della massa grassa di 3/5 Kg e notevole diminuzione volumetrica)

Totale scomparsa del senso di fame che si ottiene tra le 48 e 72 ore per effetto diretto dei corpi chetonici sul centroencefalico preposto.

Mantenimento della Massa Magra: grazie all’apporto in aminoacidi la perdita di peso si ottiene essenzialmente a spese della Massa Grassa.

Controllo dei fattori di rischio legati all’obesità (abbassamento dei trigliceridi, del colesterolo LDL e dei valori medi dei valori diastolici e sistolici.

DIETA NUTRIGENETICA
La dieta Nutrigenetica è resa possibile in seguito la decodifica del codice genetico (DNA) e, in particolare, dei geni che caratterizzano il metabolismo. Ovviamente questi geni hanno caratteristiche diverse in ciascun individuo e possono essere studiati attraverso un semplice test genetico (tampone del cavo orale). Tramite la Nutrigenetica si arriva a parlare di nutrizione individuale, ovvero individuare se una certa sostanza può essere un nutriente essenziale per un soggetto e non per un altro; individuare le richieste nutrizionali in base al diverso patrimonio genetico, ma soprattutto poter elaborare la propria dieta (genetica) su misura, atta alla prevenzione di molte patologie che ci affliggono (es. problemi cardiovascolari, diabete, obesità, ecc.). Tale dieta può essere utilizzata sempre ed in particolar modo nella fase di mantenimento, dopo aver seguito un regime alimentare ipocalorico.